Cresce costantemente il numero degli italiani che decidono di passare le proprie vacanze in Croazia. Terra vicina al nostro Stivale, vanta un’indubbia bellezza, un’interessante offerta artistica e una storia decisamente affascinante. La bella Istria, la Dalmazia, la incantevoli isole come Hvar o Brac, o ancora l’entroterra? Le possibilità sono diverse, adatte alle diverse esigenze. Qualsiasi sia la vostra scelta, potrebbero tornarvi utili dei consigli per una vacanza in Croazia, indicazioni e suggerimenti per affrontare al meglio il vostro viaggio. Ecco i nostri:
La moneta ufficiale croata è la Kuna, attualmente un euro corrisponde a circa 7.40 kune. Dovrete quindi cambiare il vostro denaro, il nostro consiglio è quello di evitare i negozi di cambio che si trovano nelle principali vie turistiche che non hanno assolutamente tassi vantaggiosi. Cambiate in banca in Italia o in Croazia sempre negli istituti di credito, potrete comunque anche prelevare al bancomat direttamente nella valuta locale e utilizzare le carte di credito.
(La kuna croata)
Il mare della Croazia, si sa, è davvero incantevole. Se, però, cercate ampie spiagge di sabbia bianca, non è qui che le troverete. Molte spiagge croate sono fatte di ghiaia o ciottoli, ovviamente ci sono le eccezioni, ma è la norma. Non preoccupatevi, sono comunque dei luoghi meravigliosi, ve ne renderete conto. Un’ottima idea è quella di dotarsi di scarpe di gomma per camminare tranquillamente sugli scogli e per entrare in acqua ma anche di una macchina fotografica subacquea per immortale i meravigliosi fondali.
(La spiaggia del Corno d'Oro sull'Isola di Brac)
Non ci sarà la pasta italiana, ma la cucina croata è assolutamente da leccarsi i baffi. Sulla costa via libera a pesce alla griglia, calamari, seppie, aragoste e molluschi e all’imperdibile rizoto, riso ai frutti di mare. Da non perdere, comunque, anche la carne. Lasciatevi consigliare i piatti tipici dai ristoratori locali, ed evitate i ristoranti più turistici, non ve ne pentirete.
(Un piatto di ottimo risotto croato)
Viaggio on the road? Bene, la Croazia si è recentemente dotata di un ottimo sistema autostradale. Per guidare basta avere la patente italiana e rispettare gli obblighi che sono, in molti casi, gli stessi dell’Italia. Ovviamente le cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, mentre fino ai 12 anni non si può viaggiare sul sedile anteriore. I limiti sono di 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h fuori dai centri abitati, 110km/h sulle superstrade e 130 km/h in autostrada. Inoltre, c’è un’ulteriore riduzione dei limiti extraurbani di 10km/h per ci ha meno di 24 anni.
(Autostrade della Croazia)
Ecco i nostri consigli per una vacanza in Croazia. Voi avete già visitato questo magnifico Paese?
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT