Logo

Consigli per una vacanza in Croazia

erasmus experience in dubrovnik croatia by alee 6621aefe1827b9549029e7c051f55a13

Cresce costantemente il numero degli italiani che decidono di passare le proprie vacanze in Croazia. Terra vicina al nostro Stivale, vanta un’indubbia bellezza, un’interessante offerta artistica e una storia decisamente affascinante. La bella Istria, la Dalmazia, la incantevoli isole come Hvar o Brac, o ancora l’entroterra? Le possibilità sono diverse, adatte alle diverse esigenze. Qualsiasi sia la vostra scelta, potrebbero tornarvi utili dei consigli per una vacanza in Croazia, indicazioni e suggerimenti per affrontare al meglio il vostro viaggio. Ecco i nostri:

La moneta

La moneta ufficiale croata è la Kuna, attualmente un euro corrisponde a circa 7.40 kune. Dovrete quindi cambiare il vostro denaro, il nostro consiglio è quello di evitare i negozi di cambio che si trovano nelle principali vie turistiche che non hanno assolutamente tassi vantaggiosi. Cambiate in banca in Italia o in Croazia sempre negli istituti di credito, potrete comunque anche prelevare al bancomat direttamente nella valuta locale e utilizzare le carte di credito.

 

 (La kuna croata)

 

Spiaggia

Il mare della Croazia, si sa, è davvero incantevole. Se, però, cercate ampie spiagge di sabbia bianca, non è qui che le troverete. Molte spiagge croate sono fatte di ghiaia o ciottoli, ovviamente ci sono le eccezioni, ma è la norma. Non preoccupatevi, sono comunque dei luoghi meravigliosi, ve ne renderete conto. Un’ottima idea è quella di dotarsi di scarpe di gomma per camminare tranquillamente sugli scogli e per entrare in acqua ma anche di una macchina fotografica subacquea per immortale i meravigliosi fondali.

(La spiaggia del Corno d'Oro sull'Isola di Brac)

 

Cibo

Non ci sarà la pasta italiana, ma la cucina croata è assolutamente da leccarsi i baffi. Sulla costa via libera a pesce alla griglia, calamari, seppie, aragoste e molluschi e all’imperdibile rizoto, riso ai frutti di mare. Da non perdere, comunque, anche la carne. Lasciatevi consigliare i piatti tipici dai ristoratori locali, ed evitate i ristoranti più turistici, non ve ne pentirete.

(Un piatto di ottimo risotto croato)

 

Strade

Viaggio on the road? Bene, la Croazia si è recentemente dotata di un ottimo sistema autostradale. Per guidare basta avere la patente italiana e rispettare gli obblighi che sono, in molti casi, gli stessi dell’Italia. Ovviamente le cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, mentre fino ai 12 anni non si può viaggiare sul sedile anteriore. I limiti sono di 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h fuori dai centri abitati, 110km/h sulle superstrade e 130 km/h in autostrada. Inoltre, c’è un’ulteriore riduzione dei limiti extraurbani di 10km/h per ci ha meno di 24 anni.

 

(Autostrade della Croazia)

Ecco i nostri consigli per una vacanza in Croazia. Voi avete già visitato questo magnifico Paese?

DLT Viaggi ,31 luglio 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT