L’arrivo dell’estate per le famiglie segna un periodo che coincide con maggior svago e divertimento. Le scuole chiudono ed è molto più semplice programmare le vacanze con i propri figli, sia nelle settimane in cui si ha maggior disponibilità di ferie che per ponti e fine settimana. Purtroppo, sempre più spesso, anche in questo tempo libero bambini, adolescenti e genitori si trovano a dover fronteggiare un problema: i compiti per le vacanze. Oggi vogliamo cercare di aiutarvi a capire come organizzare i compiti delle vacanze, in modo da evitare che questo impegno, naturalmente giusto e corretto, finisca per rovinare un bel momento da vivere in famiglia.
Pianificazione - Aiutate i vostri figli a organizzare un piano, in modo da studiare le cose poco alla volta ma costantemente. In questo modo il tempo dedicato ai compiti non sarà eccessivo ma non rischieranno nemmeno di dover recuperare tutto nelle ultime settimane.
Aiuto - Potrebbero aver bisogno di una mano in determinate materie o davanti a esercizi particolarmente difficili: no negategliela. Naturalmente dovranno essere autonomi, ma nel momento di maggior difficoltà dovranno poter anche contare su un appoggio esterno.
Calma - Evitate di fargli vivere questo momento come uno stress, ma fategli sembrare i compiti come una cosa normale che si deve fare durante la giornata. Magari quando sono stati particolarmente bravi potreste dargli dei piccoli premi
Svago - Sappiate essere severi, ma non troppo. Se c’è una bella giornata in cui avete organizzato qualcosa di speciale come un’escursione o un evento permettetegli di saltare l’appuntamento con i compiti, che sarò recuperato nei giorni seguenti.
Comprensione - Cercate di mostrarvi comprensivi verso i vostri figli anche in materia di compiti. Se si lamentano dell’eccessiva mole, provate a confrontarvi con le altre mamme, per capire se anche gli altri compagni di classe hanno lo stesso problema, in quel caso potrebbe anche convenire farlo presente alla maestra o decidere di aiutare maggiormente vostro figlio nei compiti a casa.
Questi sono solo alcuni consigli su come organizzare i compiti per le vacanze, ve ne vengono in mente altri?
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT