Come muoversi a Roma

mappa_mobilita_termini

La Città Eterna. Avete deciso, sarà Roma la meta del vostro prossimo viaggio. Del resto come resistere alla sua storia, alle sue bellezze, all’immensa offerta artistica e culturale? Senza dimenticare lo shopping, l’ottima cucina, i tantissimi eventi che interessano la Capitale. Sotto Natale, in primavera, durante l’estate o magari in autunno, nel periodo delle famose ottobrate: è sempre il momento per farsi rubare il cuore da questa magnifica città. Eppure i vostri amici che studiano lì o che ci hanno vissuto per un periodo vi hanno messo in guardia: i trasporti non sono certo il suo punto forte. E allora come muoversi a Roma? Vogliamo cercare di aiutarvi a capire come orientarvi tra autobus, treni e metro. Partiamo dalla metro: ci sono 3 linee. La linea A e la linea B sono collegate tra di loro grazie alla stazione di Termini, che è anche la stazione ferroviaria principale della città. La Linea C, invece, attualmente non è ancora collegata con la metro A, collegamento che dovrebbe avvenire a breve con la stazione di San Giovanni. Ad oggi arriva da Lodi a Pantano, attraversando gran parte della zona est della Capitale, tra cui il pittoresco quartiere del Pigneto. Sulla metro A ci sono fermate di grande interesse turistico: attraversa infatti il centro (Flaminio, Spagna, Barberini, Repubblica) ma vi porterà anche ai Musei Vaticani (Ottaviano-San Pietro). Quanto alla metro B, dovrete prenderla per scendere al ‘Colosseo e al ‘Circo Massimo’. Un capolinea è la fermata Laurentina, mentre dall’altro lato alcuni treni viaggiano in direzione Rebibbia, altri in direzione Jonio (metro B1), le due corse effettuano lo stesso tragitto fino a Bologna. Una buona soluzione sono anche le ferrovie urbane: Roma-Lido (che potrete utilizzare per raggiungere Ostia), Roma-Giardinetti (che adesso collega Termini fino a Centocelle) e Roma-Viterbo (che dal Flaminio prosegue verso il nord della città). Alcune ferrovie regionali, inoltre, attraversano la città offrendo strategici collegamenti. Con la Fr1 Orte-Farasabina potrete, ad esempio, spostarvi da San Paolo a Stazione Tuscolana, o con la FR5 da  Termini a Trastevere, ma sono solo alcuni esempi. A tal fine vi consigliamo di scaricare la mappa mobilità che trovate come copertina di questo articolo.

Ovviamente è impossibile parlare di come muoversi a Roma, senza segnalarvi gli autobus, sono tantissimi, anche se spesso risentono del traffico. Sul sito dell’atac, potrete trovare tutte le informazioni sulle linee.

In cerca di un albergo a Roma? Ecco le offerte che abbaiamo studiato per voi.

DLT Viaggi ,06 giugno 2017

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT