Logo

Alla scoperta di Fiuggi

terme_fiuggi

Fiuggi, piccolo comune laziale nella provincia di Frosinone, è famoso in tutta Italia, ma anche fuori dai confini nazionali, per le sue terme. Di origini antiche, già dalle prime dominazioni romane si parlava delle proprietà benefiche delle sue acque. Rinomato centro termale, il complesso di Fiuggi terme si estende ai piedi della vallata, tra boschi di castagni, querce e pini, e vi troviamo due stabilimenti di acqua curativa, la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. Fiuggi, però, non è solo questo, può infatti vantare una lunga storia, un passato importante di cui, ancora oggi, si possono scovare le tracce che offrono visitatore tante cose da vedere. Anticoli (nome che Fiuggi conservò fino al 1911) nel corso dei secoli vide, infatti, il passaggio di famiglie importantissime come I Borgia, i Colonna, gli Sforza. Papa Bonifacio VIII si curò con la sua salutare acqua che veniva abitualmente trasportata a Roma dove l’assaggiarono molti personaggi noti, come, ad esempio, Michelangelo. Il piccolo comune ciociaro deve molto del suo fascino anche alla posizione, sorge su un’altura montuosa che si affaccia su una vallata. Il curatissimo centro storico è arroccato sul colle, 125 metri sopra Fiuggi fonte (Area termale). Si tratta di un vero e proprio borgo medievale caratterizzato da viuzze, scalinate, piazzette e panorami, dove una passeggiata è d’obbligo per godere appieno della tranquillità che si respira. Durante il vostro cammino potrete scoprire cosa vedere a Fiuggi. Potrete, ad esempio, ammirare piazza Trento e Triste, oggi sede del Teatro Comunale, la Chiesa di San Pietro, con le sue opere del ‘600, la Chiesa di San Biagio (patrono di Fiuggi), l’ex casinò in stile liberty, il vicolo Baciadonne e Palazzo Falconi con la sua Sala Napoleone, dipinta in attesa di un suo passaggio che in realtà non avvenne mai. Nel Palazzo De Medici si trova il pozzo delle vergini dove, secondo la legenda, venivano buttate le spose che si rifiutavano di passare la prima notte di nozze con il marito. In fine, Fiuggi offre tanto anche a chi ama lo sport, è infatti dotata di un centro sportivo polifunzionale modernissimo e ricco di strutture da un campo di golf a 18 buche a piscine, campi di tennis e maneggio. Con questo articolo speriamo di aver dato qualche utile indicazione a chi, oltre alle Terme, si chiede cosa vedere a Fiuggi. Date un’occhiata alle nostre offerte per questo importante centro termale e buon relax!

DLT Viaggi ,30 settembre 2015

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT