Logo

10 motivi per visitare la Bulgaria

Magazine_Bulgaria

Molto spesso la Bulgaria non è nell'elenco dei viaggiatori e molti avrebbero perfino difficoltà a collocare il paese su una mappa geografica. Questo è un peccato perché la Bulgaria è una destinazione di viaggio sorprendente e sottovalutata, una terra che non solo è stata benedetta da bellezze naturali davvero mozzafiato, ma ha anche un'abbondanza di luoghi affascinanti da visitare. Ecco almeno dieci motivi per andare in Bulgaria quest'anno.

" webkitallowfullscreen="" mozallowfullscreen="" allowfullscreen="" scrolling="no" frameborder="0" width="560" height="315">

Sofia

Molti visitatori iniziano la loro esplorazione della Bulgaria nella capitale del paese. Sofia ha un'atmosfera molto orientale, ma ovunque ci sono segni che si sta rapidamente adattando all'era moderna. La maggior parte delle attrazioni principali si trovano nel centro, dove le rovine romane di Serdika si possono vedere nelle stazioni della metropolitana. Difficile perdere la cattedrale a cupola d'oro di Alexander Nevsky, costruita per onorare l'assistenza della Russia alla Bulgaria nella sua guerra di indipendenza dagli ottomani negli anni settanta del XIX secolo.

Monastero di Rila

Il sito turistico più popolare in tutto il paese si trova a circa un'ora e mezza di macchina a sud di Sofia. In un ambiente montano sereno, il monastero di Rila prende il nome da Ivan Rilski, il santo patrono della Bulgaria che viveva in una grotta del luogo. La chiesa principale è incorniciata da pilastri a strisce bianche e nere e le pareti esterne sono coperte da affreschi a tema biblico. L'interno della chiesa è buio ma accogliente per i tanti pellegrini che si affollano per accendere le candele.

 

Il centro storico di Plovdiv

Plovdiv è una delle città più antiche d'Europa, come si può vedere nelle rovine archeologiche nel centro della città. Il passato romano di Plovdiv si può vedere anche nell'anfiteatro, ancora oggi utilizzato per eventi culturali. L'attrazione principale della città è il suo centro storico, con le case signorili della metà del XIX secolo, oggi adibite a musei e gallerie. Una motivazione in più per andare a visitarla quest'anno? Semplice: Plovdiv è la Capitale Europea della Cultura 2019 per la Bulgaria, un'occasione unica per la città per farsi scoprire dai turisti con un calendario di eventi unici che spaziano dal teatro, la danza, l'arte contemporanea. 

 

Il mare 

La costa bulgara del Mar Nero inizia da Capo Kartal al confine di stato con la Romania e termina allo sbocco di Rezovskariver al confine con la Turchia. La lunghezza della costa è di 354 km, di cui 200 km (120 miglia) è una spiaggia di sabbia. Le città più grandi sono Varna e Burgas, ma lungo tutta la striscia, ci sono molti resort e villaggi turistici.

Le montagne

Le numerose catene montuose della Bulgaria attirano sciatori da ogni parte del paese verso le stazioni sciistiche di livello mondiale di Bansko, Borovets e Pamporovo. Sciare è possibile anche sul monte Vitosha, il massiccio che si può vedere da quasi ovunque a Sofia. Gli escursionisti si dirigono verso il ghiacciaio dei Sette Laghi di Rila, una destinazione popolare che può essere ancora ricoperta di ghiaccio in tarda primavera.

I villaggi

I pittoreschi villaggi della campagna bulgara danno l'impressione che poco è cambiato nel secolo scorso. A Koprivshtitsa, un villaggio a circa un'ora a est di Sofia, troverete esempi di architettura rinascimentale bulgara della metà del XIX secolo; molte delle case splendidamente conservate sono diventate musei etnografici.

La storia

I gioielli d'oro più antichi del mondo sono stati scoperti nei pressi di Varna e possono essere visti nei musei della città. In molte zone del paese ci sono strani tumuli che in realtà sono tombe sepolcrali dei Traci, un popolo tribale militante che governò la regione fino all'avvento dei Romani. L'astronave Buzludzha, sulle montagne balcaniche, è un monumento incompiuto costruito dal regime comunista bulgaro. Oggi è una popolare destinazione turistica.

La cultura

L'annuale Rose Festival è dedicato alla produzione bulgara di olio di rosa, utilizzato in profumeria e altri prodotti di bellezza. I costumi indossati in occasione del festival, con ogni regione rappresentata da motivi unici, vanno di pari passo con il canto e la danza tradizionale bulgara.

Il cibo e le bevande

Il piatto simbolo della Bulgaria è la Shopska Salata, una variante della tradizionale insalata greca con formaggio bianco in salamoia grattugiato. Lo yogurt bulgaro è probabilmente il migliore e più sano del mondo e può spiegare perché gli abitanti dei villaggi bulgari hanno un'aspettativa di vita estremamente elevata. I bulgari fanno brindisi alla salute dell'altro con il Rakia, un'acquavite di frutta, di solito fatta in casa, con una quantità estremamente elevata di alcol.

Il costo

La Bulgaria è sorprendentemente accessibile, soprattutto per i turisti occidentali. Anche le sistemazioni di lusso sono poco costose se confrontate con i prezzi di altre località.

L'elenco di cui sopra include solo dieci dei motivi per cui si dovrebbe visitare la Bulgaria quest'anno, ma ce ne sono molti altri. Vuoi scoprirli con noi? 

Prenota ora la tua vacanza in Bulgaria e parti con il nostro gruppo, conoscerai una terra ricca di sorprese e condividei un viaggio con persone speciali.   

DLT Viaggi ,01 giugno 2019

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT