Amici degli anmali
Ammessi animali di piccola taglia previa segnalazione al momento della prenotazione. Richiesto un supplemento di euro 10,00 al giorno da pagare in loco
Condizioni
Check in: dalle ore 15.00 in poi
Check out: entro le ore 10.00
Alfedena e dintorni
Da antico centro sannitico circondato da monti, oggi il paese di Alfedena, conosciuto anche come il paese dei dottori, (poiché in passato aveva una alta percentuale di laureati in rapporto al numero di abitanti) sorge a più di 900 m. s.l.m. L’attuale abitato si erge come borgata annessa al Castello del principe Caracciolo di Cellamare, esso e situato su una roccia staccata dal monte S. Nicola.
Vanta un’antica tradizione nella lavorazione della pietra, alla quale intere generazioni hanno dedicato la loro esistenza, lasciando segni tangibili della loro maestria.
A riconoscimento dell’opera di generazioni di selciaioli, gli alfedenesi hanno eretto una scultura commemorativa, eseguita da Sandro Pagliuchi noto scultore di bronzo e marno della nostra epoca, ammirabile all’interno della Villa Comunale.
L’abitato è attraversato dal fiume Rio Torto affluente del Sangro ed emissario del Lago Montagna Spaccata, situato a monte a quota 1100 m., bacino idroelettrico realizzato, nella seconda metà degli anni 50, sbarrando con una diga a botte una frattura tettonica, da cui deriva il nome, nelle cui acque purissime è permessa la pesca e la balneazione.
Parco Nazionale D'abruzzo
Il Parco Nazionale è il luogo ideale per trascorrere giorni piacevoli immersi nel cuore palpitante dell'Abruzzo, unico luogo d'Italia popolato ancora da alcuni esemplari di specie in via d'estinzione: l'Orso Marsicano, il Camoscio d'Abruzzo e il Lupo Appenninico.
Durante il giorno si possono intraprendere brevi percorsi di trekking ombreggiati da maestosi faggi e cerri secolari, passeggiate in bike, a cavallo o in quad, visite ed escursioni nei dintorni e lezioni di equitazione, sci e snowboard.
In pochi minuti è possibile raggiungere la stazione sciistica Aremogna-Pizzalto, sita in Roccaraso, che assieme ai vicini e collegati impianti sciistici di Rivisondoli-Montepratello costituisce il comprensorio dell’Alto Sangro: il più grande comprensorio sciistico del centro-sud Italia ed uno dei più importanti della regione Abruzzo.
Prima tappa del Parco è la Camosciara con le sue imponenti vette e le abbondanti cascate. A valle, poco lontano dall'area pic-nic, scorre l'omonimo torrente, il torrente della Camosciara. Le prime cascate, le Tre Cannelle, sono facilmente raggiungibili dopo una mezz'ora di cammino, mentre per arrivare alle cascate delle Ninfe, situate in un delizioso e minuto paradiso di rocce levigate, bisogna addentrarsi nella faggeta, luogo fresco e corroborante, e superare una salita di un'oretta circa. Per i più sportivi la passeggiata procede sino al passo dell'Orso.
Il Lago di Barrea, affacciato sul pittoresco borgo di Civitella Alfedena, è il luogo adatto per trascorrere delle ore in completo relax godendo della nitidezza e dello sciabordio di queste acque. Preparandosi così alla prima meta pomeridiana: l'aerea faunistica di Civitella Alfedena, dove, con un po’ di fortuna si possono vedere un branco ristretto di lupi che vive in semilibertà.
Si consiglia di intraprendere poi una dolce escursione tra faggi e prati della Valle Jannanghera, bagnata dal Rio Jannanghera, dopo appena un'ora scarsa di cammino si può scorgere un panorama del lago davvero unico.
Non si può andare via dal parco senza aver visto la rigogliosa Val Fondillo; è difficile non ritornarci, incanta, ed è attraversata dall'omonimo Rio che, come per gli altri corsi d'acqua, ha acque pulitissime e fredde, anche in agosto. Oltre la zona pic-nic, dalla vecchia segheria parte l'itinerario per raggiungere la fonte del Rio Fondillo e la misteriosa Grotta delle Fate.
Antichi Borghi D'Abruzzo
La Val del Sangro è un luogo di natura selvaggia e aspra, ricca di depressioni carsiche, dove la ruvidezza del paesaggio si riflette in piccoli borghi antichi, gelosi custodi di tradizioni millenarie e per questo denominati “i borghi più belli d’Italia”. La loro posizione ed il modello insediativo hanno permesso la conservazione dei caratteri tipici dei centri storici medievali, con vie strette e tortuose e case che si sviluppano in altezza.
Pescasseroli
E' situato nell'alta valle del fiume Sangro, all'estremità settentrionale di una vasta conca, circondata da montagne bellissime e da immensi boschi centenari in una delle zone montane più suggestive d'Italia per la selvaggia bellezza paesaggistica e per la straordinaria varietà della flora e della fauna, in un ampia pianura a 1.167 m. sul mare. In tutte le stagioni è possibile ammirare il territorio del Parco di rara suggestiva bellezza con itinerari naturalistici.
Opi
Conserva il fascino della posizione e la fisionomia tipica delle comunità pastorali d´altura. La struttura urbana, rimasta inalterata nella sua forma a fuso, rivela quello che dovrebbe essere il significato vero del toponimo, vale a dire oppidum, “castello fortificato”. Ad attrarre, comunque, è sempre questa fantastica forma, che fa assomigliare Opi, se vista dall’alto, a una goccia o, in inverno, a una nave in mezzo a una distesa di ghiaccio. E c’è, in estate, chi la vede come un’isola in mezzo a un mare di verde.
Pescocostanzo
Ha recuperato il suo antico ruolo di città d’arte e cultura, divenendo così anche un’ambita meta turistica. Offrendo, infatti, un’ambiente naturalistico di rara bellezza permette di offrire ad eventuali turisti la proposta di una vacanza, estiva ed invernale, fondendo l’ambiente accattivante e naturalistico con le infrastrutture delle città vicine Rivisondoli e Roccaraso. In pratica offre una porzione di montagna abruzzese insieme alla vicinanza con strutture altrimenti assenti in altre zone dell’Abruzzo.
Villetta Barrea
E' situata nel punto in cui il fiume Sangro si addentra in una gola dai ripidi fianchi boscosi per poi allargarsi e buttarsi nel lago di Barrea. Il paese sorge a 990 metri sul livello del mare, circondato da una maestosa cornice montana e da splendide pinete di pino nero, è attraversato per tutta la sua lunghezza dal fiume Sangro, dal cui sbarramento artificiale nasce il lago di Barrea, una delle principali attrattive di Villetta Barrea. Tra le risorse principali del piccolo centro appenninico c'è sicuramente il turismo, in particolare quello estivo. Il viaggiatore è qui attirato dalla possibilità di dedicarsi a lunghe passeggiate, escursioni guidate o ascensioni all'insegna della natura incontaminata, oppure dedicarsi agli sport acquatici praticabili sul lago o ancora, dedicarsi ad itinerari culturali nelle zone limitrofe; il tutto tra bellissime montagne, suggestivi boschi e da una straordinaria varietà di flora e fauna.
Civitella Alfedena
A 1123 m. s.l.m. sorge ai piedi dei monti della Meta in un declivio che si affaccia sul lago di Barrea, al centro del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il paese ha origini molto antiche come testimoniano ritrovamenti archeologici di mura ciclopiche, mura di cimiteri e fortificazioni: sorse infatti sulle rovine di “Fresilia” e forse sui resti della sannita “Aufidena”. E’ al centro di una rete di itinerari che consentono di scoprire ambienti naturali e suggestivi.
Scanno
Sorge a 1050 m. s.l.m., un gioiello architettonico in mezzo alla natura, borgo di pastori che nella pietra degli archi, dei balconi, dei portali di palazzi e nelle fontane hanno "firmato" la loro storia secolare. Pittorescamente addossato ad uno sperone al centro di una delle più belle zone dell’Abruzzo. Tra queste montagne c’è il lago, il quale, dopo il prosciugamento del Fucino, è il maggior lago di formazione naturale dell’Abruzzo. Ha la forma di un cuore, è lungo m. 1722 e largo m. 700. Ha una superficie di Kmq. 0,93 con una profondità massima di 32 metri. Nelle sue acque vivono trote, tinche, anguille e persici.
da maria grazia p. - 15/03/2024, alle 07:45
Grazie mille
da massimo g. - 08/03/2024, alle 13:49
da Antonio N. - 15/09/2023, alle 10:32
da umberto b. - 31/03/2023, alle 09:00
da Alessandro M. - 11/03/2023, alle 21:45
da maria grazia p. - 11/03/2023, alle 08:37
da Fabio L. - 07/03/2023, alle 10:33
da CARLO C. - 20/02/2016, alle 22:16
da Maria S. - 19/02/2016, alle 10:26
da fabio b. - 12/02/2016, alle 10:00
da Giuseppe D. - 06/02/2016, alle 21:05
da GAETANO A. - 11/04/2015, alle 09:15
da mariacristina l. - 21/03/2015, alle 08:37